Fraccastoro con Iniziativa nella strutturazione ed attuazione dei processi di dismissione degli asset minoritari della Regione Lazio

Fraccastoro con Iniziativa nella strutturazione ed attuazione dei processi di dismissione degli asset minoritari della Regione Lazio

 

L’avvocato Giorgio Fraccastoro e Alice Volino dello Studio Fraccastoro, in raggruppamento temporaneo d’impresa con l’advisor finanziario Iniziativa (con un team guidato dai partner Ivo Allegro e Rosario De Maio) e con il professor Luca Provaroni e il dott. comm. Sebastiano Bonanno ha recentemente completato l’attività di assistenza alla Regione Lazio nella strutturazione e successiva implementazione della complessiva procedura di evidenza pubblica che ha portato alla dismissione delle partecipazioni azionarie di minoranza nelle società Aeroporti di Roma S.p.A. e Centrale del Latte S.p.A.

L’operazione prende le mosse da una gara indetta dalla Regione Lazio per l’individuazione dell’advisor per l’attuazione del processo di riorganizzazione degli organismi partecipati attivato con il “Piano di razionalizzazione della Regione Lazio”.

Il citato Piano di razionalizzazione prevedeva, tra le linee strategiche, la dismissione delle partecipazioni in società regionali che svolgono funzioni non strettamente indispensabili per l’attività istituzionale della Regione.

La gara, aggiudicata al raggruppamento temporaneo di cui l’avv. Fraccastoro ha fatto parte in qualità di esperto legale, ha riguardato l’assistenza continuativa: dalla fase di rilascio della perizia giurata di stima del valore dei titoli azionari di ciascuna delle società, alla predisposizione della documentazione di gara (suddivisa per i Lotti di riferimento), fino all’assistenza tecnico-giuridica nelle fasi di esecuzione e conclusione della procedura di cessione delle partecipazioni.

L’iter operativo così delineato, sotto il coordinamento del Dirigente dell’Area Società controllate – dott. Filippo Barbagallo – nella sua qualità di responsabile del procedimento è riuscito a valorizzare i fondamentali obiettivi di semplificazione amministrativa, contenimento della spesa e miglioramento delle performance pubblicistiche delineate, in qualità di top priorities, nel “Piano di razionalizzazione della Regione Lazio”.

http://www.toplegal.it/news/2018/03/16/22740/fraccastoro-con-iniziativa-per-gli-asset-della-regione-lazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *