Fraccastoro e Cataldi vincono al Tar per i servizi di sicurezza dell’aeroporto di Pantelleria

Fraccastoro e Cataldi vincono al TAR Palermo nella gara per l’affidamento dei servizi di sicurezza e controllo dell’aeroporto di Pantelleria

Il TAR Sicilia ha accolto il ricorso presentato da un RTI composto da International Security Service Vigilanza S.p.A. e Mondialpol Security S.p.A., che hanno impugnato il provvedimento di esclusione disposto da ENAC per asserita carenza degli elementi essenziali del contratto di avvalimento presentato in gara.

Il RTI si è rispettivamente affidato agli avvocati Giorgio Fraccastoro e Claudio Cataldi – coadiuvati da un team formato dagli avv.ti Alice Volino, Roberto Fornarola e Alessandra Testuzza – i quali hanno sostenuto con successo, innanzi al TAR Sicilia, che l’Amministrazione avrebbe illegittimamente predicato la nullità del contratto di avvalimento per asserita indeterminatezza dell’oggetto, sulla scorta della ritenuta omessa specificazione delle risorse messe a disposizione dall’impresa ausiliaria ISSV nei riguardi di Mondialpol.

La posizione sostenuta dalla difesa del RTI ricorrente è stata pertanto integralmente recepita dal TAR Sicilia che, con la propria sentenza, ha confermato la tesi delle ricorrenti in ordine alla natura del contratto di avvalimento in questione identificato quale un legittimo “avvalimento di garanzia” .

Conseguentemente, il TAR Sicilia ha affermato che “nelle gare pubbliche, allorquando un’impresa intenda avvalersi, mediante stipula di un c.d. contratto di avvalimento, dei requisiti finanziari di un’altra (c.d. avvalimento di garanzia), la prestazione oggetto specifico dell’obbligazione è costituita dal valore aggiunto in termini di solidità finanziaria e di acclarata esperienza di settore, dei quali il fatturato costituisce indice significativo; ne consegue che non occorre che la dichiarazione negoziale costitutiva dell’impegno contrattuale si riferisca a specifici beni patrimoniali o ad indici materiali atti ad esprimere una determinata consistenza patrimoniale …”.

http://www.toplegal.it/news/2018/07/13/23844/fraccastoro-e-cataldi-vincono-al-tar-per-i-servizi-di-sicurezza-dellaeroporto-di-pantelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *